top of page

"Caratterizzata da una ricerca transdisciplinare: volti illuminati quasi in una messa in scena allegorica, emergono da uno spazio-non spazio. Rompono l’oscurità con la loro candida e illusoria parvenza. Volti di luce, direi dall’effetto pittoricistico vivono ai margini del buio, dell’incorporeo, del vuoto di fondo tra distanze e misura, portano alla luce frammenti di sapere. Rita Valenzuela riepiloga, a mio giudizio, nel microcosmo dello scatto in gros plan o in première plan, i motivi pittorici della ritrattistica del Romanticismo e di una certa fotografia del periodo Vittoriano. In pittura, penserei al ritratto di Carlo Della Bianca di Francesco Hayez, un olio su tavola datato 1823, di proprietà attualmente della Pinacoteca di Brera. Nella fotografia potrebbe esserci qualche affinità con Julia Margaret Cameron9, e con alcune sue idealizzazioni del ritratto fotografico. Come in Aspetto, un volto di adolescente del 1872. I volti che emergono dalla bianchezza idealizzata della Valenzuela in alcuni lavori trovano sconfinamenti concreti in altri territori linguistici" 

Luigi Manciocco - Strati di Significato

​

fotografa - Rita -Valenzuela.jpeg

Rita V alenzuela

fotografa 

Mi chiamo Rita Valenzuela e da sempre mi occupo di fotografia ed immagine.

Il mio stile è il reportage creativo, grazie al quale riesco a catturare le emozioni con naturalezza e che, nel tempo, oltre all’apprezzamento sincero dei miei clienti, mi ha fatto posizionare fra le migliore artiste internazionale a Roma, sono una giornalista e fotoreporter, sono stata direttrice delle testate “El Folio del Sur”) e “Gente Social”, i quali sono stati premiati come i migliori giornali culturali e di notizie della provincia di San Cristòbal, conduttrice di programmi radiofonici per Radio Sur FM, organizzatrice del Concorso di racconti per bambini “Sembrando Esperanza”, formò parte del progetto governativo per l’eliminazione dell’analfabetismo negli adulti nella Repubblica Dominicana. Ho ricevuto vari riconoscimenti dal Ministero della Cultura e organizzazioni culturali della Repubblica Dominicana.

Al trasferirmi in Italia nel 2010, la mia grande passione per la fotografia è stata affinata con una serie di corsi dedicati, che mi hanno permesso di mettere in luce le mie grandi qualità di ritrattista.

Se cerchi un fotografo a Roma, non esitare a contattarmi per avere il costo del servizio fotografico assolutamente personalizzato. Perché ogni evento è unico!

+39 347 682 6636

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

La Artista  

Canzone Senza Paure

In omaggio alle: sorelle Mirabal,
una produzione di: 
Il Tempo delle Donne
in collaborazione: CoroIncanto
Diretto da: Rita Valenzuela

bottom of page